Tour de France 2024, contusioni e due punti di sutura al gomito per Biniam Girmay dopo la caduta: “Quando ho visto che potevo risalire in bici è stato un sollievo”
Biniam Girmay non è riuscito a prendere parte allo sprint con il quale si è conclusa la sedicesima tappa del Tour de France 2024. Il corridore della Intermarché-Wanty, vincitore di tre volate in questa edizione della Grande Boucle, è infatti finito a terra in una rotonda quando mancavano 1500 metri al traguardo di Nimes, e non ha quindi potuto giocarsi il successo di giornata, andato a Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Con questa vittoria, inoltre, il 24enne eritreo vede avvicinarsi il belga nella classifica della Maglia Verde, con i due che sono ora separati solamente da 32 punti.
“Purtroppo oggi non è stato un finale facile – ha dichiarato Girmay – Sapevamo che questo era l’ultimo arrivo allo sprint e tutti erano ancora più elettrizzati e cercavano di fare il massimo per restare davanti. Anch’io stavo cercando di andarci. Ci sono state anche molte rotonde negli ultimi 10 chilometri. Ogni rotonda era stretta e poi all’improvviso, non so con chi della EF, ci siamo toccati il manubrio, mi ha colpito e poi non c’è stato più niente da fare, mi sono ritrovato per terra“.
Il classe 2000 non sembra però aver riportato gravi danni dalla caduta: “Fortunatamente posso pedalare, quindi questa è una cosa buona. Mi sono fatto male al ginocchio e ho due punti di sutura al gomito, ma non è un problema. Ad essere sincero, mentalmente sto bene, quindi vedremo domani e spero che starò bene. Quando sono caduto e mi sono rialzato ho visto che potevo risalire in bici ed è stato un sollievo“.
Dopo oggi, la lotta per la Maglia Verde si è dunque riaperta, e il corridore africano continuerà a lottare fino alla fine per tenerla fino a Nizza: “Non è un problema se perdo questa maglia o la tengo, mi piacerebbe solo arrivare a Nizza senza problemi. Adesso non è ancora finita, quindi proverò a combattere“.
A rassicurare sulle condizioni di Girmay è stato poi il medico della squadra belga, Simon Claeys, in un comunicato emesso dal team: “Gli esami medici hanno mostrato che Biniam ha contusioni alla spalla destra, al gomito e al ginocchio, ma nessuna frattura. Le sue ferite al gomito destro hanno richiesto due punti di sutura. Nonostante questa battuta d’arresto, Biniam mostra spirito combattivo e sarà pronto per correre domani“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |